Rubino Max può inviare le fatture elettroniche direttamente al Sistema di interscambio ?

 

Certamente. Rubino Max può produrre una fattura elettronica e successivamente, tramite la firma elettronica del cliente è in grado di inviare al SDI i documenti prodotti, naturalmente la firma elettronica è una scelta per le fatture inviate a clienti privati e aziende e un obbligo per le fatture PA.

Una volta inviato il documento, nella lista delle fatture inviate, sono presenti due box colorati, il primo box è legato alla tua PEC, diventa arancione quando la fattura elettronica viene inviata al sistema di interscambio. Questo avviene utilizzando la tua PEC, indirizzo di mail certificato, e diventa verde quando arriva la conferma di avvenuta consegna del tuo provider del PEC al SDI.

Questo controllo non è necessario, ma è una sicurezza in più che la tua mail sia stata inviata correttamente.

Il secondo box può assumere diverse colorazioni a seconda dello stato della fattura, infatti è BIANCO quando non è presente nessuna ricevuta, diventa verde acceso quando rubino MAX riceve una ricevuta di consegna da parte di SDI, questo significa che la fattura è stata accettata dal sistema di interscambio.
Il box diventa verde scuro, quando il sistema di interscambio non è stato in grado di inviare la fattura elettronica ne ad una PEC del cliente ne ad un programma gestionale tramite il codice destinatario. Questo solitamente accade quando viene fatta una fattura elettronica ad un privato.

Il box assume un colore rosso quando Rubino max riceve una notifica di scarto da parte del sistema di interscambio, questo sta a significare che la fattura elettronica non è stata accettata i motivi possono essere diversi e svariati, solitamente è un errore legato a qualcosa digitato in modo sbagliato.

Ci sono poi altri 3 colori legati dalla Fattura PA la fattura elettronica per la pubblica amministrazione.

Arancione quando la PA non ha accettato la fattura elettronica e quindi la rimanda al mittente, in questo caso si parla di Esito Negativo, un Blu scuro invece sta ad indicare quando la Pubblica amministrazione ha accettato la fattura PA e quindi si parla di Notifica di Esito positivo, per ultimo troviamo la notifica di decorrenza dei termini, di colore azzurro, questo sta ad indicare che la PA non si è spressa sulla fattura, quindi il sistema di interscambio dopo 15 gg la ritiene valida.