La fattura Elettronica
Dal 1° Gennaio 2019 scatta l’obbligo, in Italia, della compilazione della fatturazione elettronica tra privati titolari di partita IVA. L’agenzia delle Entrate con il provvedimento del 30 Aprile 2018, ha provveduto ad emanare i primi chiarimenti riguardo al nuovo obbligo avallato già in precedenza dall’EU.
Ma questa, ormai è storia, in Italia la fatturazione elettronica non è più un esperimento, ma è un fatto reale. Oggi la fatturazione elettronica è utilizzata da tutte le aziende in contabilità ordinaria e anche da molti professionisti che hanno deciso di utilizzarla, nonostante ancora non sia per la loro categoria un obbligo.
Rubino è in grado già da subito di creare le nuove fatture elettroniche producendo il formato digitale chiamato XML (Extensible Markup Language).
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture. Questo permette di abbandonare i supporti cartacei e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.
LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA
Rubino il gestionale è già pronto per la creazione delle fatture elettroniche B2B tra aziende, B2C tra azienda e consumatore finale e PA (Pubblica Amministrazione).
La creazione delle fatture è semplicissima e non richiede nessun tipo di conoscenza particolare. Sarà Rubino nel momento in cui salvate il documento a compilare per voi il file XML, che potrete vedere in anteprima ed esportare sul vostro PC, oltre a creare un documento di cortesia PDF.
Nel momento in cui la fattura dovrà essere inviata, avrete la possibilità di firmare digitalmente il documento, utilizzando la vostra firma digitale direttamente da Rubino, nel contempo, a vostra scelta, è possibile inviare il file xml anche alla Pec del vostro commercialista.
LA FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSIVA
Se il commercialista a cui vi siete affidati riceve le vostre fatture fornitori (Fatture passive) tramite un suo codice univoco, ma volete comunque avere un controllo sulle fatture ricevute, avrete comunque la possibilità di importare gli xml dei documenti all’interno della contabilità di Rubino.
Se invece vuoi ricevere direttamente le fatture passive all’interno della contabilità del gestionale, o semplicemente non hai ancora un codice, Rubino è in grado di farlo, SENZA L’AUSILIO DEL CODICE UNIVOCO.
Rubino non necessita di nient’altro per funzionare, che della vostra PEC già memorizzata al suo interno.
E’ possibile scaricare tutte le fatture fornitori arrivate al SDI e scegliere quali documenti importare all’interno della contabilità di Rubino con un semplice click.
Durante questa operazione è possibile scegliere se importare sola la testata della fattura, con i relativi dati, data, numero pagamenti e importi del documento, oppure la fattura completa comprensiva di articoli, prodotti o servizi.
Una veloce controllata al documento importato e automaticamente senza stampare nulla il documento è già all’interno della contabilità di Rubino.
Naturalmente se lo si desidera il documento appena creato, verrà inserita anche nello scadenzario cosi da non dimenticare il pagamento.
La creazione della fattura elettronica
Nel perfetto stile Rubino, le tue fatture elettroniche possono essere create con la stessa procedura di tutti gli altri documenti, non dovrai districarti tra le varie maschere per imparare un nuovo modulo, ma sarà semplice come per tutti gli altri documenti.