Il codice destinatario nella Fattura Elettronica

Differenza tra codice univoco e codice destinatario

E’ possibile creare una Fattura senza utilizzare il codice Destinatario e senza avere la PEC del cliente ?

Prima di tutto che cos’è il codice destinatario necessario alla creazione della fattura elettronica ?

Il codice Destinatario è un numero alfanumerico che identifica il software che riceverà la tua fattura elettronica, dobbiamo pensare a questo codice come all’indirizzo e al numero civico di casa tua. Come per una raccomandata che viene inviata al tuo indirizzo di casa all’interno della tua casella postale, il codice Destinatario permette di identificare il programma gestionale o il portale dove la fattura deve essere recapitata.

Detto questo, la risposta alla domanda se è possibile creare una fattura elettronica senza codice destinatario è SI, è possibile farlo ma al posto del codice vanno inseriti 7 Zeri ( 0000000 ).

Se viene creata una Fattura con questo codice la fattura non viene spedita al portale oppure al software gestionale, ma viene invece spedita all’indirizzo PEC del destinatario, da li poi può essere gestito da un software che legge la PEC, come ad esempio Rubino Max, oppure può essere scaricata e caricata sul portale del commercialista ad esempio.

E se oltre al codice Destinatario manca anche la PEC ? che cosa succede ?

Questo è il caso in cui la fattura viene emessa ad un cittadino privato, ad esempio quando un idraulico oppure un elettricista effettua un lavoro per un cliente privato.

Il privato cittadino non è un professionista e non è un azienda, quindi,  non ha l’obbligo di avere un indirizzo PEC certificato, e non avendo partita iva non è obbligato nemmeno ad avere un il codice destinatario. In questo caso la fattura che noi andiamo a creare senza codice Destinatario e senza PEC dove va a finire ?

Semplice il documento creato andrà all’interno del cassetto fiscale del privato cittadino sul sito dell’Agenzia delle entrate,  In questo caso si parla di Fattura Elettronica a privato cittadino.

Quindi ricapitolando, se la persona a cui facciamo la fattura elettronica è un professionista, un artigiano un commerciante o è titolare di un impresa,  senza ombra di dubbio sarà in possesso di partita iva e con tutta probabilità anche di un un indirizzo mail certificato, non obbligatorio invece l’utilizzo di un codice destinatario in quanto la PEC a tutti gli effetti assolve alla stessa funzione.