I documenti, dal preventivo alla Fattura Elettronica
Preventivi, documenti di trasporto, fatture proforma, ordini
Con Rubino Max puoi gestire ogni sorta di documento sia fiscale, come ad esempio la fattura elettronica che non fiscale, come ad esempio un preventivo verso un cliente, o un ordine verso un tuo fornitore, un documento di trasporto o una Pre fattura, inoltre se il tipo di documento che cerchi non è presente nell’elenco di default è sempre possibile inventarlo, Si perchè Rubino ti permette di gestire infiniti documenti personalizzati con una numerazione personalizzata ed un nome scelto da te.
Oltre a questo puoi stampare tutti i documenti in formato PDF o su carta, oppure inviarli direttamente al tuo cliente tramite una mail, tutto direttamente dal software gestionale
Gestione Preventivi
Quale gestionale non può gestire anche i preventivi di vendita? Rubino Max permette di creare preventivi a corpo, inserendo quindi una descrizione propria con un prezzo a corpo, ma permette anche di creare dei preventivi prelevando gli articoli o prodotti direttamente dalla gestione prodotti, e di creare preventivi personalizzati in base a 8 Listini anch’essi personalizzati, e se il prezzo di un prodotto non è presente in nessuno degli 8 listini puoi tranquillamente inserirlo manualmente.
Puoi copiare e duplicare le singole voci o righe di preventivo, memorizzare modelli di preventivo in tutta libertà cosi da poterli avere già inseriti come modelli pronti da recuperare in caso di bisogno.
Documenti di Trasporto ( DDT )
Dopo aver prodotto un preventivo, questo può essere trasformato direttamente in un altro documento, come ad esempio in un documento di trasporto DDT. Questo permette di risparmiare tempo in caso di accettazione del preventivo, e nel caso in cui a sua volta nel preventivo sia presente della merce e quindi prodotti o articoli da trasportare.
Nei DDT è possibile inserire la data e l’ora del trasporto, una destinazione che potrebbe anche essere diversa dall’intestazione del DDT, inserire se il trasporto viene effettuato da un trasportatore dal mittente o da un corriere, inoltre è possibile impostare la data e l’inizio del trasporto con i dati del trasportatore.
Alla fine del mese, o quando lo si ritiene necessario è possibile prelevare in modo completamente automatico tutti i DDT o parte dei DDT del cliente e creare così una Fattura Elettronica o una fattura normale. E’ possibile inoltre fatturare i DDT scegliendo di indicare solo data e numero del DDT, oppure scegliendo di inserire tutte le voci presenti nel DDT nel dettaglio in modo semplice e veloce.
Documenti Personalizzati
Tra tutti i documenti messi a disposizione di Rubino non c’è il documento che ti serve ? Hai la necessità di creare un documento con una sua numerazione personale e che abbia un nome particolare ? Al suo interno vuoi il prezzo lordo e non vuoi vedere la l’iva ma solo la descrizione e il prezzo ?
Nessun problema, Rubino ti permette di creare questo tipo di documenti, puoi inoltre decidere di creare una nuova categoria di documenti personalizzati, dandogli un nome come ad esempio ORDINE ESTERO oppure CONTO PARZIALE o un qualsiasi altro nome tu voglia. I documenti di questa nuova categoria avranno una numerazione separata, inoltre potrai decidere altri molti parametri personalizzabili quali ad esempio il carattere di stampa o il colore allo sfondo presente sotto ad ogni riga di questi documenti e molto altro ancora.
Tutte le nuove categorie di documenti, le troverai nella sezione documenti personalizzati. Potrai quindi procedere a trasformare il tuo documento in qualsiasi altro documento gestibile da Rubino Max.
Note di Accredito
Dopo aver creato una Fattura e spedita all’agenzia delle entrate tramite SDI, ti accorgi che la fattura era errata? Il tuo cliente vuole restituire una parte del materiale? Un servizio che offri non è stato eseguito?
Nessun problema Rubino Max può anche creare le Note di Accredito sia classiche che elettroniche e inviare l’XML al sistema tramite SDI all’agenzia delle entrate. Rubino può creare una nota di accredito partendo dalla fattura che hai già emesso, lasciando tutte le voci in fattura o lasciando solo parte della fattura, oppure creare una nota di accredito manualmente.
Ritroverai poi il tuo documento all’interno della sezione fatture classiche o elettroniche nel caso tu aderisca alla fatturazione elettronica.
Fatture Proforma
Iniziamo con il dire che la Fattura proforma non è un documento fiscale , solitamente viene emessa dai liberi professionisti, ma può anche essere inviata insieme ad un pacco ai fini non commerciali. Con la fattura proforma il tuo cliente potrà avere un riepilogo del pagamento per le prestazioni o per i prodotti ricevuti, quindi verificare se i prezzi e le quantità che sono stati applicati siano corretti, mentre per te che stai creando la una pre-fattura, in caso di errori, ti eviterà di creare fatture errate di ui poi dovrai emettere una nota di Accredito.
Rubino è quindi in grado di creare fatture proforma dandogli una numerazione propria e una locazione ben definita. In più essendo un documento non fiscale, potrai rifarla in caso di errori.
La Fattura Elettronica
Rubino Max può generare le fatture elettroniche verso la PA (Pubblica Amministrazione) oppure verso i privati e i professionisti (B2B e B2C), in modo semplice e veloce. La creazione di tutti i documenti su Rubino Max utilizzano la stessa maschera, quindi niente di complicato. Puoi fare la tua fattura partendo da una lista di Documenti di trasporto o da un preventivo, oppure richiamando una scheda del modulo progetti o ancora una fattura proforma
Una volta creata la fattura, questa verrà trasformata in XML e potrai se inviarla subito o in seguito al sistema di interscambio (SDI). Inoltre è possibile anche scegliere di firmare elettronicamente una fattura tramite la firma digitale, oppure di inviarla non firmata.
Una volta inviata dalla sezione Visualizza Fatture potrai vedere lo stato dell’invio, potrai sapere subito se la tua fattura è stata ricevuta e accettata tramite la ricevuta di consegna oppure se c’è stato un problema con una notifica di scarto.