E’ Possibile modificare il file xml Fattura Elettronica già inviata all’sistema di interscambio ( SDI ) ?

E' possibile rifare una fattura elettronica ?

Modifica il file xml della fatturazione elettronica

Il file XML è il linguaggio con cui è composta una fattura elettronica ed in generale la risposta a questa domanda è molto facile, una volta che una Fatture Elettronica è stata creata ed è stata inviata al sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate ( SDI ) e la fattura viene accettata tramite una ricevuta di consegna, purtroppo non è più possibile modificarla. Questo non dipende dal nostro Software gestionale, ma dal sistema di interscambio.

Con qualsiasi software per la compilazione del XML fattura Elettronica, una volta inviata al SDI, non è più possibile modificare il documento a meno che non si riceva una notifica di scarto da parte del sistema di Interscambio.

In questo caso, è possibile modificare la fattura  e spedirla nuovamente, un altro caso dove è possibile modificare la fattura è nel caso si facesse una fattura PA, quando la Pubblica amministrazione, per vari motivi diversi da caso a caso, non accetti il nostro documento.

La Pubblica amministrazione ci invierebbe una notifica di esito negativo che significa che la Fattura PA non è stata accettata, quindi dopo aver contattato la PA per capirne il motivo potremmo modificare la fattura e spedirla.

L’unico sistema per poter annullare una fattura Elettronica accettata dal sistema di interscambio è quello di creare una Nota di Accredito verso il nostro cliente, successivamente, sarà possibile rifare la fattura dall’inizio.