Che cosa è la Fattura Elettronica ?

 

Obbligo di fatturazione elettronica

La Fattura Elettronica

La fattura elettronica è un documento di vendita generato da un programma gestionale o da un portale internet in formato digitale, in formato XML, un formato digitale strutturato che permette di riconoscere il significato degli elementi contenuti in un documento di testo.

L’agenzia delle entrate ha creato un formato standard con delle specifiche tecniche da rispettare. Attualmente le ultime specifiche tecniche sono datate 01 Luglio 2021 e si possono trovare a questo indirizzo https://www.fatturapa.gov.it/it/norme-e-regole/documentazione-fattura-elettronica/formato-europeo/

Questo documento si differenzia da una fattura cartacea solo per due aspetti. Il primo è che deve essere creata necessariamente utilizzando un PC, un tablet o uno Smartphone e l’altra è che deve essere inviata elettronicamente al cliente tramite SDI il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle entrate.

Il sistema di interscambio poi instraderà la fattura al cliente e il mittente riceverà una Ricevuta di Consegna in caso il processo sia andato a Buon fine oppure una Notifica di scarto se all’interno della fattura ci sono errori strutturali.